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“Vendere un prodotto senza fare pubblicità è come ammiccare a una ragazza nel buio: tu sai quello che stai facendo ma nessun altro lo sa.”

  Edgar Watson Howe

Vuoi riempire il tuo negozio -fisico o digitale che sia- e far si che il tuo prodotto sia venduto ovunque con sforzi minimi?

Il mondo del web offre una opportunità enorme, una occasione che i nostri padri non avevano e che rappresenta la rivincita del piccolo imprenditore che non può permettersi TV e Giornali per far vedere al mondo i suoi prodotti. Avere l'ecommerce è fondamentale (scopri come posso aiutarti cliccando qui) ma non è tutto.

Impostare delle campagne di online marketing è ancora più importante e non è per nulla banale. Serve una profonda comprensione degli strumenti di pianificazione e degli strumenti di analisi. E' un vero mestiere e va affidato a persone specialistiche. Puoi imparare seguendo i miei passi ma ci vorrà del tempo. Una buona campagna può riempire anche solo il tuo negozio locale, senza dover per forza vendere online.

Il concetto del funnel, ovvero catturare utenti che non conoscono il tuo brand, il cosidetto pubblico freddo, fino a portarli a diventare clienti è un must to have per qualsiasi impresa di questo millennio. Non si può far finta che non esista una figura digitale di noi stessi e delle nostre aziende. Bisogna dotarsi di una corretta immagine online se si vuole portare il progetto al successo. 

Imparando i trucchi dell'online marketing ho portato la mia ultima startup a fatturare più di 50'000 € in un solo anno partendo da ZERO, con investimenti pubblicitari inferiori ai 5'000 €. Lo stesso ho fatto per imprese locali (BAR e negozi di abbigliamento), professionisti (falegnami, architetti) e perfino artisti (cantanti).

 

Non accetto qualsiasi collaborazione, ho risorse limitate (tempo, più che altro) e mi piace capire se c'è l'opportunità di fare qualcosa di originale.

 

Capiremo insieme qual è il budget migliore per te (spesa per le campagne)...questo non è un dato da improvvisare ma va studiato in base al Customer Lifetime Value, ovvero quanto spenderà un cliente nella sua vita commerciale, ed in base al Customer Acquisition Cost, ovvero quanto costa farlo diventare cliente effettivo. Non preoccuparti degli acronimi, ti basta sapere che hai una figura che li gestisce a cui affidarti. Il registro dei Manager dell'Innovazione del nostro Ministero dello Sviluppo Economico, in cui puoi trovare scritto il mio nome, serve proprio a questo!

Il marketing online è emozionante perché puoi andare a scegliere il tuo obiettivo di clientela in base a interessi, atteggiamenti, dati anagrafici ed addirittura via e numero civico. Presenterai il prodotto al tuo cliente tipo, senza buttare soldi verso persone a cui il tuo prodotto non interessa. E' per questo che una campagna di online marketing ben fatta è il modo più economico per trovare nuovi clienti e per fidelizzare quelli acquisiti.

Massimizzare il guadagno minimizzando gli investimenti: questo deve essere il tuo obbiettivo, se lo condividi possiamo lavorare insieme.

ESEMPI

Vediamo un paio di esempi di campagne di Facebook.

Il primo prende in esame una campagna pubblicitaria Facebook che ha come obiettivo la promozione nel territorio locale di una attività: potrebbe essere il tuo ristorante, il tuo negozio o la tua attività professionale.

 

Lo strumento di pianificazione di Facebook ti offre l'opportunità di scegliere il luogo preciso dove far comparire il tuo Post (immagine o video che sia, con i tuoi contenuti pubblicitari). Sceglierai tu quindi quale sarà il tuo pubblico target. 

Come puoi vedere lavoriamo per piccoli importi, con campagne test da poche decine di Euro ciascuna. Il costo per interazione con la nostra creatività (like, click sul link del nostro Post) è bassissimo..stiamo parlando di meno di un centesimo di Euro cadauno. Questo significa che è una campagna ben impostata e stai avendo ottimi risultati in termini di immagine con budget minimi.

Se una campagna risponde assecondando i nostri obbiettivi, potremo scalarla aumentando il budget o il pubblico di riferimento. Trovata la chiave giusta per attrarre clienti il resto viene facile, la matematica non è una opinione!

Il secondo esempio è rappresentato da una campagna pubblicitaria che non punta alla notorietà del marchio localmente ma punta alla vendita di un prodotto tramite un sito di e-commerce.

 

Quanto costerebbe trovare un nuovo cliente tramite una fiera, tramite del volantinaggio o tramite vendite porta a porta? Sicuramente più di quello che costa trovarlo con una buona campagna di online marketing!

 

Possiamo osservare, in questo esempio, come l'importo in pubblicità speso per ogni acquisto ricevuto risulta di 2,91 Euro! Ipotizza che il prodotto in vendita abbia un prezzo di vendita di 100 Euro e che abbiamo un margine sul prodotto del 30% (30 Euro)...sarebbe un bell'affare trovare ogni nuovo cliente spendendo solo un decimo del nostro profitto, no? Ricaveremo 27 Euro anziché 30 Euro per ogni pezzo, ma quante vendite in più potremo fare? Il limite è tutte quelle per cui riusciamo a garantire la produzione!

Come succede questo?

 

Bisogna sapere modificare i parametri delle campagne e comprendere come funziona l'algoritmo di Facebook o di Google. La nostra campagna sarà più efficace se andremo a bersagliare solo il segmento di interesse. E' fondamentale sapere a chi "sparare" per assicurarci la vendita.

Supponiamo che il nostro pubblico target siano i Geometri, maschi, tra 20 e 64 anni...Facebook conosce i dati di tutti e non sarà difficile discriminarli tra i milioni di utenti: ecco uno screenshot delle impostazioni della campagna.

Come fare?

Ho diverse soluzioni possibili per te.

In primis dobbiamo sentirci telefonicamente in modo da comprendere l'effettiva utilità del mio contributo. In secundis, se abbiamo capito di avere del buon margine operativo, andiamo a studiare il nostro pubblico ed a scegliere gli strumenti di marketing per raggiungere i nostri obbiettivi.

Ci sono elencati alcuni servizi qui di seguito. Rimango però libero di decidere insieme a te cosa fare, con quali tempistiche e spesa. 

Sfrutta il momento attuale per prepararti al mondo di domani. Dopo l'esperienza Covid nessun business sarà più lo stesso...il tuo posto quale sarà?

 

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ME

Passionate About Growth Hacking

Nato curioso e cresciuto sperimentando, ho imparato la logica dei computer a 5 anni dal 386 di mio padre e come mettere mano ai motori ad 8, dall'esperienza di mio nonno veterano dell'aeronautica. Sono dotato di senso pratico e penso in modo differente dalla massa, qualcuno dice"out of the box".
 

Ho maturato esperienze di vita e di lavoro importanti, che mi hanno plasmato nel tempo facendomi crescere da ogni punto di vista. Non posso non portare all'attenzione l'esperienza di lavoro in Cina, dove ho vissuto alcuni mesi senza conoscere né lingua né cultura, o le esperienze di impresa nel territorio italiano, pieno di mille insidie burocratiche, così come lo studio delle logiche delle Startup americane e il contesto della Silicon Valley o, ancora, il pesante contributo di una realtà internazionale come Fiat Chrysler Automobiles, con le sue tecniche di approccio Lean più spinto al mondo (leggi World Class Manufacturing) e industry 4.0.


Ciò che mi ha dato più soddisfazione però è stato vedere gli effetti di una corretta strategia di marketing per supportare le mie idee. Non è stato semplice arrivarci, ed è uno studio continuo. Oggi però mi sento forte nella gestione delle pubblicità online e posso riempire il tuo negozio o far si che il tuo prodotto sia venduto con sforzi minimi.

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  • Electronics Engineering - Master of Science

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